AVATAR 2 – La Via dell’Acqua.

L’ex soldato Jake Sully vive felicemente la sua vita insieme a Neytiri, ma Pandora nasconde ancora numerosi misteri. In veste di patriarca si ritroverà a dover combattere nuovamente una dura guerra contro gli umani. Sicuramente un sequel da non perdere e che non smetterà mai di farvi sognare.

Nelle sale dal 14 dicembre, dopo 13 anni è stato possibile vedere questo fantastico sequel di James Cameron al cinema. Il film ci mostra esattamente 10 anni dopo Jake Sully, il leader dei Na’vi (l’attore Sam Worthington) con la sua donna Neytiri (Zoe Saldana) genitori di tre figli: Neteyam, Lo’ak e Tuk con la figlia adottiva Kiri (Sigourney Weaver), nata -non ci è dato sapere come- dall’avatar in coma della dottoressa Grace Augustine, e l’altro ragazzino, umano, figlio del marine Miles Quaritch (Stephen Lang), rimasto su Pandora, innamorato dell’adolescente Kiri.

Come se nel primo film non bastasse, minacciati nuovamente da una nuova guerra per difendere il popolo dei Na’vi, la famiglia Sully cerca rifugio sulla barriera corallina, dai Metkayina, una specie indipendente, simile a loro ma dalla pelle blu marina, dalle braccia particolari e una coda molto più grossa della loro, il loro habitat naturale è l’acqua, per cui i Sully guerrieri dell’aria all’inizio troveranno alcune difficoltà, questo non conta però per Kiri. Questa famiglia impara a convivere con un popolo molto diverso: James Cameron insomma ci invita a guardare il mondo e le cose con occhi nuovi, ad essere aperti a tutto ciò che è diverso. Che siano culture, animali o altre persone.

Nel cast di Avatar 2 tornano facce conosciute come Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver e Stephen Lang, e ci sono anche facce nuove, dal premio Oscar Kate Winslet ai giovani attori Jamie Flatters, Britain Dalton, Trinity Bliss e Bailey Bass.

Uno dei temi principali di Avatar 2 è il rispetto per la natura: si vede che al regista interessa soprattutto questo aspetto, poiché indugia proprio nelle scene sott’acqua, mostrandoci una miriade di piante e animali di ogni forma e colore.

È per questo che Avatar: La via dell’acqua con $ 2 922 917 914 d’incassi al sesto posto nel mondo, andrebbe visto assolutamente in sala e sullo schermo più grande possibile: ogni scelta fatta da James Cameron per il 3D ha un senso, non è usato solamente per fare più soldi. Stavolta vale proprio la pena di uscire di casa e godersi questo film che è un vero e proprio evento.

Oltre ad Avatar 2: La via dell’acqua sono infatti stati ideati altri tre sequel, che dovrebbero uscire ogni due anni. Avatar 3 -al momento- è previsto per il 20 dicembre 2024. Avatar 4 a dicembre 2026, mentre Avatar 5 a dicembre 2028.

James Cameron però, proprio durante il tour promozionale di Avatar 2, ha fatto sapere che se questo film non incasserà abbastanza non farà il 4 e il 5, mentre il 3, ormai già girato, invece uscirà.